COME FUNZIONA L'OSMOSI INVERSA

31/05/2017
COME FUNZIONA L'OSMOSI INVERSA


L'osmosi inversa è una tecnologia considerata in assoluto la più efficace per la filtrazione dell'acqua. Riesce infatti a trattenere dal 90 al 99,9 % delle sostanze che troviamo nell'acqua. Viene infatti utilizzata negli ospedali, aziende alimentari, laboratori ecc.

FUNZIONAMENTO OSMOSI INVERSA

Il processo dell’osmosi inversa non utilizza nessuna sostanza chimica, ma sfrutta un meccanismo fisico: una membrana fa da barriera separando l’acqua da altre sostanze , che vengono raccolte durante il percorso nelle tubature prima di arrivare al rubinetto di casa(vedi tabella).

Il processo dell'osmosi inversa prende spunto dal fenomeno, presente in natura, dell'osmosi, in cui il passaggio attraverso una membrana semipermeabile rende un fluido concentrato.



Cerchiamo di immaginarci due liquidi con concentrazioni saline diverse separati da una membrana semipermeabile.
L'acqua meno concentrata tenderà a passare attraverso alla membrana ed innalzare il livello del liquido più concentrato fino a quando questa tendenza sarà contrastata dalla diluizione della soluzione e dalla differenza di pressione dovuta al trasferimento dell'acqua.
L’osmosi inversa è il contrario di questo processo , infatti è sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato così l'acqua è costretta ad attraversare la membrana in senso contrario perdendo la maggior parte delle sostanze in essa disciolti come mostrato nella tabella seguente: