CHE COSA SI INTENDE PER DUREZZA ACQUA
25/01/20191.CHE COSA SI INTENDE PER DUREZZA ACQUA
Per durezza dell’acqua si intende il valore che esprime il contenuto totale di calcio e magnesio, dovuti alla presenza di Sali solubili e di metalli pesanti nell’acqua. In poche parole, nella maggioranza dei casi, per durezza si indica la presenza di calcare nell’acqua.
Più un’acqua è dura maggiore è la presenza di calcio in essa. Questi Sali minerali con il tempo si accumulano sulle superfici con cui vengono a contatto come lavandini, elettrodomestici e sanitari. Se non vengono trattati periodicamente, cono prodotti chimici specifici, il calcare causa l’ostruzione delle tubature e di conseguenza il malfunzionamento degli elettrodomestici fino ad arrivare a problemi che necessitano di un intervento da parte di un tecnico.
Una soluzione al calcare? Gli addolcitori..
Una soluzione al calcare è l’utilizza di un addolcitore che permette di ridurre la durezza dell’acqua rendendola più dolce. L’addolcitore viene installato a monte dell’impianto idrico ed utilizza delle resine che estraggono i Sali minerali dall’acqua, quindi si riduce la possibilità che si accumulino nelle tubature di casa.
Un altro vantaggio è il risparmio da parte del detersivo nei lavaggi delle lavatrici, infatti è sufficiente usarne meno. Questo comporta la possibilità di fare lavaggi a temperature più basse e di conseguenza risparmiare sulla bolletta.